Chi sono

Qualche parola sulla mia vita,
tra linguaggi di programmazione e hobby.

Foto Sonny Schincaglia

Chi sono

Mi chiamo Sonny Schincaglia,
intraprendente, determinato, organizzato, preciso, creativo.

 

La mia Storia

Nato a Locarno nel marzo del 1992, sono cresciuto coltivando sin dall’infanzia la passione per la tecnologia, mettendo già le mani su computer e le più diffuse consolles da gioco.

Nel 2007, dopo le scuole dell’obbligo e molti esperimenti, con risultati soddisfacenti da una parte e hardware da buttare dall’altra, ho iniziato l’apprendistato come Elettronico all’Agie Charmilles di Losone seguendo la formazione scolastica alla SPAI di Locarno. Durante questo percorso ho scoperto la passione per la programmazione lavorando sui micro controllori in C++; per questo motivo mi sono informato riguardo ai possibili studi da intraprendere legati all’informatica e, dopo un anno di lavoro come operaio alla Newave di Quartino, per risparmiare denaro e pagarmi gli studi successivi, ho scelto di iscrivermi a tempo pieno alla SSIG di Bellinzona.

Nel 2015 ho concluso con successo la scuola e nei mesi seguenti, lavorando alla LUI.IS Digital Agency di Locarno, ho approfondito le mie conoscenze nelle tecnologie web più moderne, principalmente in PHP, NodeJs e Boostrap.

Apprese le basi del web ho deciso di fondare la società DreamsEngine coinvolgendo un amico; il progetto non ha però soddisfatto le mie aspettative e, per questo motivo, da marzo 2016 lavoro alla AIL di Lugano come sviluppatore.

A novembre del 2017 ho seguito il corso di “Formatore di apprendisti in azienda” tenuto dall’Istituto di Formazione Continua (IFC) di Camorino.

Attualmente il mio compito in azienda è sviluppare applicativi per velocizzare i processi aziendali e far sì che i vari sistemi esistenti cooperino fra loro.

 

Le mie competenze

Come sviluppatore conosco una vasta gamma di linguaggi fra cui PHP, Groovy, Java, HTML5, CSS3, Javascript, Typescript e NodeJs.